logo my sweet cavaliers


Cavalier King Charles Spaniel

Gran bretagna - sezione 7a (spaniel inglesi da compagnia).
Varietà: black and tan; ruby; blenheim; tricolore

Caratteristiche fisiche

E un cane vivace e grazioso, ben equilibrato nelle forme, sportivo e gaio. La testa è pressochè piatta tra le orecchie, lo stop profondo, il muso a forma di tronco di cono.
Gli occhi sono grandi, scuri, non prominenti. Le orecchie sono lunghe, attaccate alte, molto frangiate. Il corpo è corto e ben proporzionato. La coda puo essere amputata, ma è molto piu bella se lasciata integra, lunga e frangiata. Gli arti sono ben diritti e paralleli.
Pelo: lungo, sericeo, con molte frange. Non deve essere arricciato, mentre è permessa una leggera ondulazione.
Colori: a seconda della varietà, nero focato (black and tan), rosso intenso unito (ruby), a macchie castane su fondo bianco puro (blenheim) o tricolore. Taglia: nello standard non è indicatata l'altezza ma il peso, che può andare da 5,46 a 8,2 Kg.

Origini e storia

Deriva dal King Charles spaniel che un tempo gli veniva nettamente preferito, mentre oggi c'e un'inversione di tendenza perchè questa razza ha meno problemi di salute e soprattutto di respirazione. E stato il cane preferito da Carlo II, che a detta dei suoi detrattori preferiva giocare con i cani piuttosto che occuparsi delle questioni di Stato.
Lo standard della razza fu fissato solo nel 1928.

Caratteristiche e attitudini

Allegro, esuberante, felice di vivere, è un cane dal carattere "esplosivo", sempre in movimento alla ricerca di palline o di altri giocattoli con cui coinvolgere il padrone. Però, è qui sta la sua caratteristica principale come cane da compagnia, se solo capisce che il padrone ha altro da fare e non ha tempo da dedicargli è capace di tranquillizzarsi all'istante e di rendere quasi impercettibile la sua presenza, tanto che si è costretti a cercarlo per scoprire dov'e finito.
La sua simpatia, l'allegria e le inesauribili energie lo rendono un cane perfetto per i bambini, su cui ha sempre un effetto positivo perchè mostra loro la pura gioia di vivere. In casa è pulito, discreto, non abbaia mai esageratamente.

Salute

A differenza del "cugino" King Charles spaniel, piuttosto delicato, è un cane robusto e longevo che non pone particolari problemi.

Dove e come tenerlo

Preferibilmente in casa, anche se può passare qualche ora a giocare in giardino. Non può essere lasciato solo, altrimenti intristisce fino a deperire. E un cane nato per vivere accanto all'uomo.

Appunti e consigli

Sembra il cane più felice del mondo ed è quindi la razza ideale per chi ha bisogno di allegria (giovani e anziani). Ogni tanto, però. si sdraia a "meditare" e assume un'espressione tristissima: la leggenda dice che ripensa ai suoi progenitori che foruno decapitati insieme a re Carlo II d'Inghilterra, grandissimo appassionato della razza.




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Contattati Cell: 333-8931752 Fisso: 0432-660745 E-mail: cavaliers@mysweetcavaliers.it
Online since 03/2010, È vietala la riproduzione, anche parziale di ogni contenuto senza autorizzazione da parte dell'autore.
by Valerio